top of page

PERCHÉ GLI ALBERI

Spesso bistrattati, considerati come esseri viventi inferiori o mere risorse da sfruttare, gli alberi sono invece un nostro eccezionale alleato. Semplicemente, senza di loro non potremmo vivere.

Ecco alcuni dei motivi per cui dovreste scegliere di piantare alberi:

QUALITÀ DELL’ARIA E LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Questa è la caratteristica fondamentale degli alberi. Sono essenziali nella lotta al riscaldamento climatico grazie al loro consumo di anidride carbonica e produzione di ossigeno durante la fotosintesi. Inoltre assorbono molti altri gas inquinanti particolarmente presenti nelle città, come l'ossido d'azoto, e distruggono particelle quali le polveri sottili. 

CONSERVAZIONE DEL SUOLO E PREVENZIONE DAL DISSESTO IDROGEOLOGICO

Grazie alla loro produzione di materiale organico, gli alberi mantengono la qualità del suolo intatta. L'humus originato dalla decomposizione di foglie e rami funge da perfetto concime naturale.

Le radici delle piante poi, sono in grado di prevenire l'erosione del suolo e lo compattano, rendendolo più resistente agli eventi naturali.

CONTRASTO ALLA FORMAZIONE DELLE ISOLE DI CALORE

Il fenomeno delle isole di calore si sviluppa nei centri urbani e nelle loro prossimità a causa della diffusa cementificazione che assorbe le radiazioni solari al posto di rifletterle. Gli alberi sono in grado di arginare questo problema attraverso l'assorbimento, l'evaporazione e la traspirazione.

BIODIVERSITÀ

Gli alberi portano vita. Gli alberi sono una fonte di cibo e quindi di grande attrazione per gli animali. Un solo albero può arrivare ad essere la casa di centinaia di specie di esseri viventi.

REGOLAZIONE DEL CICLO DELL’ACQUA 

Attraverso le foglie, gli alberi rallentano l'afflusso dell'acqua verso il terreno, facendolo filtrare delicatamente verso il suolo e diminuendo al minimo il rischio di inondazioni e smottamenti. Garantiscono una quantità costante di acqua nelle falde acquifere e attraverso le radici la filtrano dalle sostanze inquinanti.

bottom of page