top of page

I NOSTRI ALBERI

Le specie di alberi che pianteremo saranno concordate coi nostri fornitori dopo un'attenta valutazione dei terreni, in modo da garantire la sopravvivenza dell'albero e la migliore soluzione per il territorio. Utilizzeremo solo alberi autoctoni del territorio lombardo, che si contraddistinguono per un alto consumo di anidride carbonica. In particolare pianteremo i vari tipi di quercia, che un tempo dominavano la Pianura Padana, ed altre specie autoctone, descritte tutte qui sotto. 

Cerro

Appartenente alla famiglia delle querce, di cui fa parte assieme a farnia, rovere e roverella, il cerro arriva a raggiungere un'altezza di 30 metri. Si sviluppa in zone di pianura e collinari, dove il terreno è profondo e umido.

In un anno arriva ad assorbire fino a 150 kg di CO2.

Frassino 

Albero di rapido accrescimento, il frassino è per questo spesso usato nelle operazioni di rimboschimento. Si distingue per la sua chioma aperta a forma di cupola.

Ama i terreni profondi, impermeabili e freschi.

In un anno arriva ad assorbire fino a 130 kg di CO2.

Tiglio

Dotato di tronco robusto, alla cui base si formano spesso numerosi polloni, il tiglio ha una preferenza per i terreni profondi e calcarei.Raggiunge i 20 metri d'altezza ed è dotato di una chioma molto intensa.

In un anno arriva ad assorbire fino a 130 kg di CO2.

Olmo

L'olmo è una pianta che si trova prevalentemente in pianura, fino a 1000 metri di quota. Predilige un terreno umido, e raggiunge i 25 metri di altezza. Possiede un tronco dritto, robusto e slanciato.

In un anno arriva ad assorbire fino a 130 kg di CO2.

​

Farnia

La farnia è una pianta molto longeva che si adatta a terreni diversi, preferendo quelli freschi e profondi.

Arriva a raggiungere un'altezza di 40 metri e produce ghiande dalla forma allungata. 

In un anno arriva ad assorbire fino a 120 kg di CO2. 

​

Roverella

Comune negli ambienti collinari, la roverella si adatta a terreni calcarei, argillosi e rocciosi.

Si presta molto bene per colonizzare ambienti denudati. Raggiunge i 10-20 metri di altezza.

In un anno arriva ad assorbire fino a 100 kg di CO2.

​

Rovere

Specie tipicamente collinare, che si è saputa adattare anche alla pianura, cresce nei terreni freschi e profondi. Può raggiungere un'altezza di 35 metri. Attecchisce molto bene, e per questo è molto utilizzata per il rimboschimento.

In un anno arriva ad assorbire fino a 120 kg di CO2.

​

Acero riccio

Albero che raggiunge i 25 m di altezza, con tronco diritto e chioma densa. Predilige luoghi freschi e terreni umidi, ricchi di sali, sia sassosi che argillosi.

Si caratterizza per la sua notevole quantità di anidride carbonica consumata.

In un anno arriva ad assorbire fino a 180 kg di CO2.

bottom of page